EBNT - Immuni campagna di comunicazione
Informazioni
EBNT collabora con la Presidenza del Consiglio dei ministri per promuovere la diffusione e l’utilizzo di “Immuni”, l’applicazione per dispositivi mobili creata per aiutare a combattere le epidemie, a partire da quella del COVID-19:
- l’applicazione si propone di avvertire gli utenti potenzialmente contagiati il prima possibile, anche quando sono asintomatici;
- gli utenti possono conseguentemente isolarsi per evitare di contagiare altre persone;
- inoltre, grazie all’informazione immediata, gli utenti possono rivolgersi tempestivamente al proprio medico e ridurre così il rischio di complicanze;
- per tal via, si minimizza la diffusione del virus, riducendo il rischio che si diffonda una nuova ondata di contagi, e - allo stesso tempo - si velocizza il ritorno a una vita normale per la maggior parte della popolazione.
Immuni è stata progettata e sviluppata ponendo grande attenzione alla tutela della privacy. L’app non raccoglie e non è in grado di ottenere alcun dato identificativo dell’utente, quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email.
Immuni riesce quindi a determinare che un contatto fra due utenti è avvenuto, ma non chi siano effettivamente i due utenti o dove si siano incontrati.
I dati, raccolti e gestiti dal Ministero della Salute e da soggetti pubblici, sono salvati su server che si trovano in Italia. I dati e le connessioni dell'app con il server sono protetti.
L’applicazione è disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
È allegata una locandina promozionale recante il logo di EBNT e della Presidenza del Consiglio dei ministri.