E’ lo strumento individuato nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale dei comparti Alberghi, Aziende ricettive all’aria aperta (campeggi), Pubblici Esercizi, Ristorazione collettiva e commerciale, Stabilimenti balneari, Alberghi diurni, Agenzie di viaggio e Tour operator.
Svolge attività in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali. Promuove e realizza attività di studio e ricerca, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati; ne cura la diffusione mediante iniziative a carattere seminariale e convegni.
Si prefigge di contribuire alla creazione e al consolidamento dell’occupazione nel settore, secondo criteri di professionalità e qualità, regolarità nei rapporti di lavoro, partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori. Opera sul tema delle pari opportunità, promuovendo interventi volti al superamento di ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro e per favorire le politiche di genere.
Nei casi di crisi e nei processi di riorganizzazione e/o ristrutturazione, fornisce un sostegno al reddito dei lavoratori per salvaguardarne la professionalità e il reddito.